Carnevale di Grottaglie giunto alla sua 7a edizione

GROTTAGLIE – E’ tutto pronto per dare l’avvio al frizzante e ricco carnevale 2019, in cui sfileranno sei gruppi mascherati che coinvolgeranno la cittadinanza per il centro storico della cittadina.

I giorni interessati dalla sfilata saranno tre: giovedì 28 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo, sempre dalle ore 15:00 alle 20:45.

Sono il pittore, il dottore, l contadino, il giocattolaio, l’archeologo e il pasticciere, le maschere che sfileranno e sono ogni anno sempre più estrose e divertenti.

Il coinvolgimento delle scuole è la formula vincente che dà qualcosa in più a una manifestazione come questa che vuole trasmettere gioia e coinvolgimento.

In questi ultimi sette anni, il carnevale di Grottaglie è ritornato al suo antico splendore come quando era organizzato dalla Scuola Don Bosco, nel lontano 1974 e in seguito con il Circolo Didattico De Amicis.

Quando poi gli organizzatori sono ritornati ad essere i responsabili dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, la manifestazione ha assunto una veste giocosa, coinvolgente, con i bambini in maschera per le vie cittadine e seguiti dai piccoli carri allegorici, realizzati dagli stessi insegnanti e con la collaborazione delle famiglie degli alunni, che contribuivano anche con le spese per la realizzazione dei costumi dei loro figli.

Oggi si ripete il medesimo entusiasmo e la stessa partecipazione. Sono i parrocchiani di Santa Maria in Campitelli, con in testa il parroco don Franco Spagnulo, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Del Rosario, con l’ASD culturale Art Anima, le anime danzanti e la Scuola dell’infanzia/nido “L’Isola che non c’è” e fino allo scorso anno anche la Parrocchia della Madonna delle Grazie.

Oggi, in occasione della 7a edizione del Carnevale di Grottaglie, anche se don Franco non è più il parroco di Santa Maria in Campitelli, non ha potuto lasciare ad altri questo compito e così anche stavolta ha deciso di guidare i ragazzi in questa bellissima avventura.

Ecco il percorso cittadino che la sfilata seguirà:

Nei giorni di giovedì 28 febbraio e martedì 5 marzo: partenza da piazza S. Annibale M. di Francia – Via Garcia Lorca – via Campitelli – via Marconi – via Giotto – arrivo via Bikila. Domenica 3 marzo invece percorso inverso.

Anche quest’anno ci aspettiamo grandi risultati, visto il sentito coinvolgimento di tutti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy