Il ciclista massafrese Giuseppe Russo in giro per il tour destinato alla raccolta fondi sostenuto dalla famiglia Toffa

MASSAFRA – Parte il tour in giro per l’Italia del biker pugliese, legata alla raccolta fondi per il reparto di Oncoematologia del SS Annunziata di Taranto. Giuseppe Russo ha voluto incontrare i genitori e la sorella maggiore di Nadia Toffa.

Commossi, gli hanno detto che lo sosterranno in questo viaggio in nome di Nadia.

Giuseppe Russo è un massafrese che con la sua bicicletta gira per l’Italia. Oggi è partito da Bergamo dove vive dal 2015 e il 12 ottobre raggiungerà i bambini del reparto onco-ematologico pediatrico del SS Annunziata.

Un tour di 11 tappe che finirà il 12 ottobre

Il Biker massafrese ha fatto partire una raccolta fondi da destinarsi all’ospedale di Taranto, con un codice iban dedicato, collegato al gruppo Avis di Comun Nuovo, dove lui risiede.

Lunedì scorso, Russo si è recato a casa della famiglia Toffa dove ha incontrato mamma e papà e la sorella di Nadia, Mara. E’ stato Ignazio D’Andria del mini bar del rione Tamburi a metterli in contatto.

E’ il promotore dell’iniziativa che ha visto Nadia coinvolta moltissimo. Ha riguardato la vendita solidale delle magliette con la scritta “Ie Jesche Pacce Pe Te”.
Nadia Toffa è stata madrina e testimonial dell’iniziativa benefica.

Il massafrese Russo ha dichiarato di aver fatto una lunga chiacchierata e di essere stato accolto a casa di Nadia molto bene. I familiari gli hanno parlato tanto della figlia scomparsa prematuramente e poi hanno augurato al massafrese di fare una bella pedalata fino a Taranto.
La sorella di Nadia ha aggiunto che Nadia sarebbe stata al fianco del biker come un angioletto tutto il tempo e lo avrebbe accompagnato fino a quei bambini.

Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica, intitolata presto a Nadia Toffa destinazione di Giuseppe Russo

L’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica è proprio la meta da raggiungere dal biker massafrese che non vede l’ora di abbracciare i piccolo degenti del reparto.

Il tour in bicicletta lungo circa 1400 km, si snoderà in 11 tappe e attraverserà molto città: Parma, Bologna, Urbino, Assisi, Rieti, L’Aquila, Chieti, Termoli, San Giovanni Rotondo, Molfetta e Taranto.

La partenza ha coinvolto le autorità locali e molti cittadini. E’ avvenuta stamani alle 8:30 ed erano  presenti anche alcuni ciclisti professionisti e Alessandro Vanotti, ex professionista di ciclismo su strada.

Il percorso prevede una piccola sosta a Comun Nuovo dove Russo risiede e sarà accolto dal sindaco Ivan Moriggi e dal parroco don Claudio, dalle associazioni e dagli alunni di una scuola locale. Prossima tappa Parma.

Obiettivo di Russo è la raccolta fondi e raggiungere la meta il 12 ottobre per abbracciare i bambini di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy