Concorso “Immagini in versi”: a Massafra la cerimonia di premiazione

MASSAFRA – Ieri 2 agosto palazzo De Notaristefani ha ospitato la cerimonia conclusiva del concorso fotografico “Immagini in versi – Massafra incontra Dante” indetto dalla Biblioteca “Paolo Catucci” e dall’associazione culturale “Programma Cultura“.

Si tratta di un’iniziativa in cui la letteratura ha dialogato con l’arte raccontando il territorio.
In apertura l’indirizzo di saluto del sindaco Fabrizio Quarto il quale ha espresso compiacimento per il raggiungimento dell’obiettivo del contest fotografico – letterario:

«Prendere spunto dai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri per attivare una metodologia di esaltazione della nostra Massafra.» Dal primo cittadino massafrese grande soddisfazione anche per la “riapertura” di Palazzo De Notaristefani. Lo storico palazzo, ha ricordato Quarto, è stato inaccessibile per un periodo di “chiusura forzata” dovuta alla pandemia e ad una serie di altri motivi. A breve, ha annunciato il sindaco, sarà inaugurata la “Community Library” che sarà allocata a piano terra della storica sede comunale e sarà luogo di cultura e di inclusione.

Da Alessandra Basile, presidente dell’associazione “Programma Cultura”, che in occasione della cerimonia ha ricoperto anche il ruolo di conduttrice, i dettagli dell’iniziativa: «Il concorso fotografico – ha ricordato – si inserisce nel cartellone di eventi legato alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”. Il tema dell’edizione 2021 è stato “Amor…”, quale sentimento profondo, declinato in tutte le sue sfumature. Il concorso è stata occasione per esprimere l’amore per il territorio e per i suoi tesori.

Una trentina i partecipanti – ha approfondito – divisi nelle due categorie under ed over 18 che hanno prodotto eccellenti elaborati dei quali quindici saranno esposti in mostra permanente all’interno della Biblioteca comunale, mentre i primi tre di ogni categoria diventeranno arredo urbano e andranno ad abbellire alcuni degli scorci più suggestivi della città. Ad arricchire la mostra gli scatti fuori concorso del fotografo Domenico Semeraro.»

La commissione esaminatrice è stata presieduta dalla professoressa Josè Minervini, profonda conoscitrice del panorama letterario esperta dantista che ha curato la recensione degli scatti vincitori del concorso. Proprio la presidente di giuria Minervini ha commentato:

«Tutte le fotografie sono ugualmente e diversamente belle e scegliere, purtroppo, significa escludere. Davvero interessante ed efficace è la capacità dimostrata dagli artisti di contestualizzare i versi di Dante nella geografia massafrese.» La giuria composta da Alessandra Basile e Domenico Semeraro, rispettivamente presidente e direttore artistico di Programma Cultura, da Giuseppina Vino e Delia Di Censi, bibliotecaria e collaboratrice della Biblioteca Comunale, si è dunque pregiata di un presidente di eccezione.

Ha inorgoglito il sindaco e tutta l’amministrazione il messaggio, di cui è stata data lettura nel corso della serata, fatto pervenire dall’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray in occasione della cerimonia. Il concorso è una iniziativa che egli stesso ha definito importante per la Regione, “allo scopo di valorizzarne paesaggi e luoghi dimenticati, colori ed impressioni peculiari di un territorio”.

Il consigliere incaricato alla Biblioteca Graziana Castellano, che ha voluto fortemente “Immagini in Versi“, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita del concorso
Il contest fotografico – ha osservato il consigliere – ha sensibilizzato al massimo i partecipanti spingendoli ad associare una “terzina” di Dante al territorio comunale.

Concorso "Immagini in versi"

L’originalità dell’iniziativa – ha riferito – è stata evidenziata anche dall’esperta presidente di giuria, la professoressa Minervini che ha fatto sapere che sul territorio nazionale non è mai stata messa in campo un’idea come quella di associare un verso dantesco al territorio. Il concorso – ha concluso – è riuscito a toccare importanti corde di “Amore verso il territorio e la lettura” auspico che per questo contest letterario – fotografico sia l’anno zero e quindi possa essere riproposto in successive edizioni e con una partecipazione sempre più ampia.»
Sul podio per la categoria over al 1°posto Arcangelo Spagnulo, al 2° Giulio Mingolla e al 3° Alessandra Marangi. Per la categoria under 1° classificata Gabriella Ricci, 2° classificata Ornella Martucci e 3° classificato Antonio Mazzarano.

Alcuni scatti in concorso hanno meritato una Menzione Speciale, due sono state conferite dalla biblioteca comunale “Paolo Catucci” e altrettante sono state assegnate dall’associazione “Programma cultura”. Premiati con la targa ricordo Virginia Martucci, Antonio Castellano, Vincenzo Ferrari e Michele Medros.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy