Home Notizie Attualità Un branco di delfini accompagna una barca a vela nel Golfo di...

Un branco di delfini accompagna una barca a vela nel Golfo di Taranto

I delfini sono praticamente di casa nel Golfo di Taranto: non stupisce, dunque, ma meraviglia lo stesso la compagnia che un branco di delfini ha fatto a una barca a vela.

Taranto: firmato protocollo d'intesa sui delfini

TARANTO – Un branco di delfini che scorta una barca a vela nel Golfo di Taranto: una immagine che non sorprende più di tanto, perché i delfini sono praticamente di casa nel Golfo di Taranto, ma è capace comunque di trasmettere allo stesso tempo stupore e meraviglia. La notizia è stata riportata dall’Ansa e ha avuto l’onore di evidenziare ulteriormente, come se ce ne fosse ancora bisogno, la presenza fissa di questi mammiferi nelle acque tarantine. Al tempo stesso la presenza di questi animali nel Mar Ionio va tutelata e pertanto urge pensare a una sorta di attività protettiva della biodiversità marina che popola la zona costiera di Taranto.

Delfini a Taranto: l’idea di istituire un’Area Marina Protetta

Non è un caso che lo scorso mese di marzo alcuni enti (Università di Bari, Polo MagnaGrecia, Cnr, Jonian Dolphin Conservation) sia nata l’idea di istituire una “Area marina protetta” per salvaguardare proprio i delfini e le specie presenti nel territorio. Per il sindaco della città Rinaldo Melucci questi mammiferi rappresentano il simbolo indiscusso di Taranto, “il simbolo della resilienza di questa città che sa affrontare grandi difficoltà senza mai perdere la sua straordinaria bellezza. Faremo in modo che il Taranto Dolphin Sanctuary divenga una realtà consolidata”.

Exit mobile version