La Fanteria Italiana e gli Alpini premiati a Taranto

TARANTO – Presso l’Istituto Pacinotti è stata celebrata la 33a edizione di un premio che vuole esaltare il valore ed essere da monito per i giovani a compiere azioni positive verso gli altri.

Il premio istituito dal Comitato per la Qualità della Vita, è stato presieduto dal Professor Carmine Carlucci e in questa edizione è stato assegnato a due corpi dell’Esercito Italiano, la Fanteria e gli Alpini. E’ stato sottolineato il loro impegno dimostrato a favore del territorio e dei cittadini.

Nel corso della cerimonia, sono state ricordate le vittime di Nassiriya, quindi i dodici carabinieri, i militari dell’Esercito e i civili coinvolti nell’attentato.

Erano presenti la Dott.ssa Carmen Galluzzo Motolese, in rappresentanza del Sindaco Melucci e il vice prefetto vicario Dott. Mario Volpe.

Alla manifestazione hanno preso parte gli allievi dell’Istituto Alfieri con dei momenti musicali, diretti dalle professoresse Loredana Pennarola e Rosanna Paino, e dal gruppo musicale del Liceo musicale Archita, diretto dal professore Domenico Di Fonzo.

Gli studenti dell’Istituto d’Arte Vincenzo Calò, di Grottaglie, hanno realizzato il premio per la Fanteria italiana che è stato ritirato dal Generale Giorgio Rainò del Comando Militare Puglia.

Gli allievi del Liceo Artistico di Taranto, hanno realizzato quello che è stato consegnato al Colonnello Giuseppe Quarta.

Alla Dott.ssa Gabriella Esposito è andata la targa per la Mostra Storica Artigiana, realizzata e curata dall’Arsenale della Marina Militare.

E’ stato anticipato che il Premio Qualità della Vita 2020 andrà ai Vigili del Fuoco, mentre la targa sarà consegnata ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy