Fucilieri 16° Stormo Martina Franca nuove competenze contro l’utilizzo illegittimo dei droni

MARTINA FRANCA – Per contrastare l’utilizzo illegittimo dei droni si ampliano le competenze del personale dell’Aeronautica Militare.

Una squadra di Fucilieri del 16° Stormo ha acquisito una nuova qualifica, grazie alla quale è in grado di utilizzare dei sistemi elettromagnetici, al fine di combattere l’uso improprio dei droni.

Si chiama “Counter Unmanned Aerial System (C-UAS)” ed è un sistema radar di rilevamento, che protegge aeroporti e aree sensibili, con ottiche diurne e notturne.

L’acquisizione di questa nuova qualifica è resa possibile grazie alla collaborazione tra Aeronautica Militare e IDS “Ingegneria Dei Sistemi”.

Le capacità C-UAS dei Fucilieri dell’Aria rappresentano un sistema innovativo di difesa aerea rispetto ai sistemi convenzionali.

La nuova qualifica acquisita dai Fucilieri dell’Aria sta ad indicare come l’Aeronautica Militare sia in grado di porre in essere iniziative che garantiscano la sicurezza.

Questa nuova competenza va ad integrare le capacità già conseguite dai Fucilieri del 16° e del 9° Stormo da terra e dall’aria sugli elicotteri.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy