Giornata del centro storico a Castellaneta

CASTELLANETA – Ritorna l’appuntamento con la storia, nel centro storico della città, per coinvolgere la cittadinanza a ricordare un accadimento molto importante.

Questa mattina, 23 febbraio viene ricordiamo l’evento storico accaduto nel lontano 1503, quando ci fu il Sacco di Castellaneta.

L’evento, menzionato anche dal Guicciardini nella sua opera “Storia d’Italia”, vuole essere l’occasione per rendere sempre partecipi i giovani della storia del nostro paese e in particolare quella che li coinvolge così da vicino.

Il 23 febbraio del 1503 avvenne la cacciata della Guarnigione dei Francesi, da parte della popolazione insorta, in guerra con gli spagnoli.

Oggi sono le scuole del territorio a essere coinvolte direttamente nel ricordo di questo evento storico così importante per la città di Castellaneta.

Sono gli alunni degli istituti “Pascoli-Giovinazzi”,”Filippo Surico”, “Flacco” e “Perrone”, che si incontreranno in Piazza Federico De Martino alle ore 11.00, con la Dott.ssa Rossella Tarquinio, archivista, sostenuta dalla partecipazione di alcuni figuranti in abiti d’epoca.

E’ prevista la partecipazione del sindaco Giovanni Gugliotti e del Vescovo della Diocesi di Castellaneta, il S.E.R. Claudio Maniago.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy