Giornata Nazionale vittime Covid-19: anche a Massafra bandiere a mezz’asta

MASSAFRA – Oggi, giovedì 18 marzo, anche a Massafra bandiere a mezz’asta in memoria di tutte le vittime del Covid-19.

Per l’Italia intera quella odierna è stata una giornata per ricordare, per commemorare, per non dimenticare le vittime della pandemia. Il premier Mario Draghi ha reso omaggio prendendo parte alla solenne cerimonia svoltasi nella città di Bergamo, tra le più colpite dalla pandemia, dove un bosco urbano rappresenterà la memoria viva delle vittime del Covid-19.

Ogni anno in Italia, 18 marzo sarà celebrata la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid-19. È giunta dal Senato l’approvazione alla celebrazione della ricorrenza commemorativa ogni 18 marzo.

La scelta è ricaduta su questa data particolare perché esattamente un anno fa, a marzo 2020 l’Italia ha vissuto un momento straziante che rimarrà nella storia come emblema della tragicità della pandemia: a Bergamo i camion dell’esercito portarono via a centinaia le bare dei defunti per il Covid-19 perché potessero essere cremati fuori città. La camera mortuaria del cimitero non aveva più posto e nel terreno non c’era più posto per le sepolture. Nessuna cerimonia funebre, nessuna possibilità di un ultimo saluto per quegli ammalati che hanno perso la vita soli, senza la vicinanza delle persone care.

L’immagine del corteo composto dei camion militari è certamente un simbolo della tragedia, di un periodo buio in cui la sofferenza ha soffocato la speranza, le lacrime hanno spento i sorrisi. In memoria delle vittime, la legge approvata in Senato prevede che si osservi un minuto di silenzio a livello nazionale.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy