Giuseppe Bellassai presenta il bilancio della Polizia 2019

TARANTO – Il questore di Taranto Giuseppe Bellassai ha presentato il bilancio della Polizia locale per l’anno 2019.

In generale, secondo il questore, i crimini in città si sono ridotti rispetto al 2018. Purtroppo, però, resta il problema della droga nel capoluogo ionico.

Se negli anni Ottanta e Novanta la criminalità organizzata a Taranto era ben ramificata, per il questore ora la situazione è in miglioramento. Alcuni esponenti, però, starebbero per uscire dal carcere, quindi questi personaggi potrebbero riprendere il controllo di alcune zone del territorio.

Per quanto riguarda la microcriminalità (come possono essere i parcheggiatori abusivi o chi vende senza licenza), Giuseppe Bellassai spiega: “siamo consapevoli che sia un processo lungo e mirante all’educazione delle persone”, aggiungendo che le Forze dell’Ordine hanno dato dei segnali.

Quali sono i dati del bilancio 2019?

  •  419 arresti;
  • 1367 denunce;
  • 37 controlli integrati del territorio;
  • 49 controlli nell’ambito del progetto Comunità Sicure;
  • sospensioni per le attività commerciali che erano frequentate assiduamente da pregiudicati;
  • ammonimenti per i reati di stalking;
  • Daspo per parcheggiatori abusivi e tifosi che hanno commesso reati.

In più. il questore ha parlato del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto degli odiosi fenomeni di bullismo e cyberbullismo. I riferimenti non sono solo scolastici ma riguardano anche i fatti accaduti in provincia.

Infine, Giuseppe Bellassai ha evidenziato il ruolo centrale della stampa e l’attenzione per quello che si legge su Internet. Il web per il questore è uno strumento ottimo, ma si deve usare correttamente.

Il bilancio 2019, quindi, si presenta molto positivo, con alcune situazioni da monitorare e da approfondire per il 2020.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy