Grottaglie: Borraccino convoca un tavolo per parlare del calo di produzione dei Boeing

GROTTAGLIE – Nel mesi di ottobre Leonardo SpA aveva già annunciato che ci sarebbe stato un abbassamento di produzione da 14 a 12 sezioni nel campo della fusoliera per il Boeing 787 per il 2020. Nei giorni scorsi è stato diramato l’allarme da parte dei sindacati, in quanto sarebbe possibile la richiesta di un nuovo calo di produzione da parte dell’azienda.

Nello specifico, la Leonardo S.p.A che ha in Puglia 4 stabilimenti: Grottaglie, Taranto, Foggia e Brindisi, al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale su un ulteriore abbassamento della produzione. Anzi è stato evidenziato che si sta lavorando a Grottaglie su un programma per l’aviazione civile e sul nuovo Boeing 787 Dreamliner, una soluzione che verrà adottata da diverse compagnie aeree.

Nel frattempo, comunque, sottolinea l’assessore, non è possibile non essere sensibili ai richiami dei sindacati, che meritano un approfondimento doveroso nelle sedi deputate. Per questo motivo, Borraccino, ha affermato che procederà a organizzare un tavolo istituzionale con Regione, azienda e sindacati.

Per Borraccino, la Regione oltre ai contratti che ha con la Leonardo, da svariati milioni di euro, ha stanziato di recente anche un incremento di 700 mila euro del bilancio al fine di migliorare il trasporto dei lavoratori da Taranto e da Brindisi per Grottaglie.

Infine, sottolinea che proprio l’insieme di questi dati e le informazioni provenienti dall’azienda scongiurerebbero un secondo ridimensionamento, ma che in ogni caso verrà aperto un confronto tra Leonardo, la Regione e i sindacati.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy