Ita Airways: chi è Alfredo Altavilla il presidente di Taranto

TARANTO – Inaugurata la nuova compagnia italiana che sostituisce l’Alitalia. Buone notizie per i tarantini dato che il presidente Alfredo Altavilla è proprio della città pugliese. Ecco chi è e la sua carriera.

Ita Airways, Altavilla Alfredo il nuovo presidente di Taranto

Con il volo AZ1586 c’è stato il passaggio di consegne definitivo tra Alitalia e Ita Airways.

Taranto e la Puglia ricoprono un ruolo fondamentale in tutta la vicenda attraverso Alfredo Altavilla. Infatti il Ministero dell’Economia ha concesso la nomina di presidente a un tarantino doc. Si tratta di Alfredo Altavilla 55 anni compiuti e nato a Taranto. Laureato a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano in Economia.

Alfredo Altavilla
Alfredo Altavilla

Il piano aziendale e i tagli

Il nuovo numero uno ha già predisposto un nuovo piano per la compagnia aerea. Infatti la flotta scenderà da 113 aerei a 52. La nuova politica aziendale ha inoltre anche ridotto dipendenti e importo stipendi per piloti e assistenti. Essendo una compagnia statale, riceverà 290 milioni di euro all’anno, dovendo però rinunciare a tratte verso la Sardegna, aggiudicate da Volotea.

LEGGI ANCHE – Aeroporto di Grottaglie: a settembre l’evento Mediterranean Aerospace Matching

La carriera di Alfredo Altavilla

Altavilla ha ricoperto per anni la carica di braccio destro di Sergio Marchionne in Fiat, oltre alla direzione dell’area Emea di FCA. Attraverso il suo incarico, il governo italiano vuole concludere un accordo commerciale con la tedesca Lufthansa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy