La dinastia Ulmo: presentazione a Taranto

TARANTO – Sabato 18 gennaio 2020, presso il Palazzo Santacroce a Taranto si è tenuta la presentazione del volume “La dinastia Ulmo” di Riccardo Riccardi. Il libro rientra nella linea editoriale “Leggi la Puglia”.

L’obiettivo di questa linea editoriale è di valorizzare la puglia, le sue tradizioni ed il territorio.

Questa pubblicazione è disponibile sia in formato cartaceo che in digitale, scaricabile dal sito di Teca del Mediterraneo.

La dinastia Ulmo” è un saggio diviso in più parti che segue le vicende dei rami degli Ulmo, in cui si vedono sia le trasformazioni sociali che storie più private.

Riccardo Riccardi è uno scrittore, giornalista e studioso di storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea.

Tra le sue pubblicazioni vediamo: Storia di un’antica famiglia meridionale (edizioni del 2003 e 2006) per i tipi Levante Editore, L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (pubblicazioni 2007 e 2010) per Congedo Editore e “La dinastia Ulmo” edito da Edizioni dal Sud.

Il libro affronta la Storia del territorio e per farlo usa un albero genealogico. Le storie dei cittadini diventano così quelle di un’intera città e accorciano le distanze tra le persone. In più, creano anche un senso di identità per chi abita nel territorio ionico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy