Laterza: incontro sul cyberbullismo alla Dante Alighieri con i Carabinieri

LATERZA – Alla Scuola Dante Alighieri a Laterza è stato organizzato un incontro sul cyberbullismo e le insidie online tenutosi alla presenza dei Comandanti dei Carabinieri di Laterza e Castellaneta.

Il maresciallo Michele Ambrosiano e il Colonnello Biagio Marro hanno esposto agli studenti quali sono le principali insidie e problematiche che si possono incontrare se non si usa in modo corretto internet e gli strumenti offerti dal web.

Durante l’incontro è stato posto un forte accento sui vari reati che si verificano in rete, come le truffe, ma anche su come l’uso improprio possa avere degli effetti negativi sui più giovani. Ribadita anche le responsabilità dei genitori per quanto riguarda il controllo dei figli, specie i minori di 14 anni, come previsto anche dalla legge. 

Infine, si è discusso del cyberbullismo e bullismo. Il bullo che danneggia moralmente o fisicamente la sua vittima è perseguibile penalmente. Dietro la maschera del web, però, ci si nasconde meglio e ci si sente più forti e protetti.

L’incontro ha visto un forte coinvolgimento degli studenti che hanno fatto domande e partecipato in modo attivo, generando così una maggiore consapevolezza sul mondo del web e del bullismo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy