Le donne scout protagoniste a Martina Franca

MARTINA FRANCA – Quest’anno il tema è stato la leadership ed è stato organizzato un incontro con gli scout martinesi, per sottolineare la figura della donna.

Ogni anno viene celebrato in tutto il mondo il Thinking Day che ricorda la nascita del fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden Powell e di sua moglie Olave.

E’ un modo per riflettere sul guidismo – scoutismo femminile, e rivolgere un pensiero a tutte le Guide donna del mondo.

In questa occasione, anche Martina Franca si è fatta promotrice di questa iniziativa, e per questo, nel mese di febbraio, si è tenuta una tavola rotonda. Sono stati i Clan dei Gruppi Scout 1, 2 e 3 a prendere questa iniziativa.

Per promuovere lo scoutismo nel mondo, simbolicamente, ogni scout dona un “penny” a favore di paesi dove le donne scout non hanno sviluppo.

L’incontro tenutosi nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca ha visto una grande partecipazione di gente e autorità importanti come Marco Moschini, Capo AGESCI e docente del Dipartimento di filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, che ha affrontato il tema della leadership come formazione del carattere.

La donna svolge un ruolo importante nella società, e con la forza e la tenacia che la contraddistingue nell’affrontare le situazioni della vita, dimostra di essere utile in molti ruoli.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy