Sono già in vendita i primi biglietti della Lotteria Italia 2021: cosa sapere

La Lotteria Italia 2021 è ufficialmente iniziata con la vendita dei primi biglietti, lo scorso 20 settembre. Terminerà il 6 gennaio 2022, come ogni anno: i numeri vincenti saranno estratti in diretta tv durante la trasmissione I Soliti Ignoti – Il Ritorno, in onda sulla Rai. Nel corso degli anni la Lotteria Italia ha perso un po’ di appeal: colpa degli altri giochi, come il Superenalotto, il Million Day, il Turista per Sempre, che offrono vincite molto alte e spesso più volte nel corso dello stesso anno. In ultimo ci si è messa anche la Lotteria degli Scontrini: oltre ai premi mensili da 100 mila euro e a quelli settimanali da 10.000 e 25.000 euro, è previsto anche quello annuale da 5 milioni di euro. Tuttavia la Lotteria Italia resta sempre se stessa e, nonostante una perdita di fascino economico, resta fedelmente ancorata alla tradizione, appuntamento quasi imperdibile per gli italiani che sperano di iniziare l’anno nuovo in maniera fortunata.

Estrazione Lotteria Italia 2021: quanto costa un biglietto

Il costo di un biglietto della Lotteria nazionale Italia 2021 è di 5 euro. Previste 12 rappresentazioni grafiche. La produzione dei biglietti riguarderà 20 serie di biglietti cartacei da 500 mila unità contrassegnati con le lettere dell’alfabeto. Nel caso in cui servissero ulteriori serie (fattore dipendente dalle vendite) queste ultime saranno nuovamente emesse. Inoltre saranno generate due serie di biglietti lotteria Italia digitali da 500 mila euro ciascuna, contrassegnate con le lettere AA e AB, vendibili solo ed esclusivamente online tramite siti web e punti vendita da remoto autorizzati.

Inoltre, “ai biglietti cartacei è allegato un tagliando che consente la partecipazione all’attribuzione di premi giornalieri. Sul tagliando è presente un’area ricoperta da speciale vernice asportabile tramite raschiatura, contraddistinta dalla scritta Gratta Qui. Nell’area sottostante si troverà un codice di 10 cifre, da utilizzare per partecipare all’assegnazione dei premi comunicati durante la trasmissione del 6 gennaio. A ogni modo i biglietti della Lotteria nazionale potranno essere venduti fino al 6 gennaio stesso, ma solo entro e non oltre le ore 21.

Premi Lotteria Italia: quanti sono e importi

I premi più importanti sono cinque: il primo, quello più alto e ambito, ammonta a 5 milioni di euro. L’importo degli altri premi, invece, è ancora da quantificare: lo valuterà il Comitato dopo aver verificato e monitorato l’andamento delle vendite dei biglietti.

Fino al 6 gennaio sono previsti poi ulteriori premi, che saranno comunicati sempre all’interno della trasmissione I Soliti Ignoti – Il Ritorno, in onda dal lunedì alla domenica dalle 20.30 alle 21. Questi premi supplementari sono previsti dall’11 ottobre al 10 dicembre 2021 e dal 20 al 24 dicembre 2021. Per partecipare sarà necessario telefonare al numero 894 444, digitando il codice che si trova sul biglietto, oppure inviando un sms al numero 477 0770, digitando sempre il codice stesso.

Cosa fare in caso di vincita

In caso di vincita, si ricorda che bisognerà presentare i biglietti vincenti della Lotteria Italia entro e non oltre il termine di 180 giorni da quello di pubblicazione dei risultati sul bollettino ufficiale. Il biglietto vincente dovrà essere presentato integro presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali Srl, in viale del Campo Boario 56/D a Roma, oppure presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo. Il pagamento del premio avverrà poi tramite bonifico bancario, postale o assegno circolare.

Infine, come precisato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, “alle relative vincite di qualunque importo non si applica alcune forma di ritenuta o prelievo. Ai vincitori vengono accreditate interamente le somme corrispondenti ai premi stabiliti”.

L’estrazione di Capodanno dei biglietti vincenti lotteria Italia possono essere controllate sui seguenti siti:

www.aams.gov.it
www.lotteria-italia.it
aams.gov.it

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy