Manduria: problema infestazione blatte. Arriva l’ordinanza del Sindaco!

MANDURIA – Per contrastare al problema di infestazione blatte che sta coinvolgendo l’intero territorio comunale, il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, ha firmato un’ordinanza che prevede degli interventi urgenti di controllo e prevenzione. 

Il primo cittadino ha richiesto prima all’Acquedotto Pugliese e ai cittadini di tener pulite le fogne e le abitazioni. Nello specifico ha obbligato ad Aqp, in qualità di gestore della fognatura cittadina, a provvedere con urgenza agli interventi per la deblattizzazione della rete fognaria di sua competenza. Ponendo anche tutte le misure necessarie in campo igienico sanitario per risolvere il problema. 

Inoltre, l’ordinanza obbliga anche a tutti gli abitanti di Manduria il rispetto di alcune pratiche igieniche, altrimenti gli verrà commutata una sanzione amministrativa di 500 euro.

Nel dettaglio è stato richiesto dall’ordinanza del sindaco di: 

  • Mantenere sempre le case, i locali pubblici, gli uffici ordinati e puliti
  • Effettuare la sigillatura ermetica nei muri intorno al passaggio delle canalizzazioni per i tubi di gas come previsto dalla normativa in vigore
  • Procedere a stuccare fessure nei pavimenti, soffitti e pareti ed eventuali crepe
  • Stare attenti a sacchetti, sacchi o cartoni di verdura o alimenti portati a casa
  • Accertarsi che gli scarichi siano dotati del sifone
  • Non lasciare residui di cibo in contenitori aperti o in giro
  • Non accumulare eccessive scorte alimentari aperte o sfuse in cantine e ripostigli

Infine, è stato richiesto agli amministratori dei condomini di provvedere periodicamente ad un intervento di deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche, nonché delle griglie per la raccolta delle acque che sono attinenti alle parti di pertinenza comuni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy