Mascherine e distanza obbligatorie sino a quando non sarà disponibile un vaccino

Il capo del governo Conte nella sua informativa al senato ha detto che mascherine e distanza saranno le due regole obbligatorie che tutti dovranno rispettare sino a quando non sarà disponibile un vaccino. Nel frattempo si attende il nuovo decreto che il premier dovrà pronunciare in vista del 4 maggio. Il provvedimento è stato inserito dal premier in una lista di cinque punti in cui viene riassunto il programma per far fronte all’emergenza sanitaria. In questa lista sono compresi anche il potenziamento dei servizi di prevenzione, che dovranno impedire focolai e ulteriori contagi come è accaduto nelle case di riposo.

Mascherine e distanza obbligatorie a tempo indeterminato

Oltre alla regola che prevede mascherine e distanza obbligatorie, nella lista un altro punto è quello che riguarda l’individuazione di strutture destinate solo a trattare la malattia del coronavirus. Inoltre, fa parte della lista anche una pianificazione per l’indagine epidemiologica che ha come base i test sierologici. Riguardo a questo argomento il premier ha detto che ne verranno eseguiti prima 150 mila e successivamente altrettanti. Infine, l’altro punto della lista riguarda l’app Immuni, che potrà essere scaricata dall’utente solo se lo vuole, quindi non è obbligatorio. Chi non scarica l’app quindi non avrà alcuna conseguenza.

La riapertura avverrà gradualmente

Per ripartire, dunque, saranno essenziali mascherine e distanza, due regole che dovranno essere portate avanti da tutti per il bene comune e di se stessi. E’ importante che i cittadini seguano le indicazioni perché altrimenti i sacrifici fatti finora potrebbero essere vanificati. Le riaperture avverranno gradualmente e non ci deve essere alcuna fretta, in quanto bisogna seguire le indicazioni date dal mondo scientifico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy