Mascherine e Green Pass: cosa cambia ufficialmente dal 1 maggio 2022

Cosa cambia dal 1 maggio su mascherine e green pass? Lo stabilisce l’ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute, che ha prorogato fino al 15 giugno l’utilizzo delle mascherine in alcuni luoghi chiusi, in particolare sui mezzi di trasporto locale e a lunga percorrenza, negli ospedali e nelle Rsa, nei cinema, nei teatri, nei palazzetti dello sport e nelle discoteche e in altri locali di intrattenimento. Nei luoghi di lavoro la mascherina è fortemente raccomandata, ma non più obbligatoria.

Quando e dove decade l’obbligo delle mascherine e del Green Pass

L’ultimo giorno nel quale bisognerà obbligatoriamente indossare la mascherina in un supermercato sarà pertanto sabato 30 aprile. Dal 1 maggio si potrà entrare in un negozio con il viso scoperto. Sempre in questa data decadrà anche l’obbligo del Green Pass da esibire in bar e ristoranti, convegni, concorsi pubblici, discoteche, mezzi di trasporto, centri sociali, teatri, cinema, stadi, università, centri benessere.

15 giugno e 31 dicembre 2022 le altre deadline

Dal 15 giugno decade l’obbligo vaccinale per i lavoratori delle forze dell’ordine, delle forze armate, del personale scolastico e universitario e per gli over 50. Fino al 31 dicembre 2022, invece, permane l’obbligo vaccinale per chi esercita professioni sanitarie e per chi lavora negli ospedali. Sempre fino a fine anno resta obbligatorio il Green Pass per accedere negli ospedali e nelle Rsa.

Dove è ancora obbligatorio usare la mascherina (FFP2)

Riepiloghiamo ora i luoghi dove sarà ancora obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2:

  • Aerei
  • Navi e traghetti
  • Treni
  • Autobus e altri mezzi di trasporto pubblico locale/regionale
  • Spettacoli al chiuso (cinema, teatri, discoteche, etc.)

In generale, nell’ordinanza si legge che, anche se non più obbligatorio, resta raccomandato l’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy