Archiviata a Massafra l’edizione 2020 del carnevale

MASSAFRA – A Massafra è stata archiviata ufficialmente l’edizione targata 2020 del carnevale.

A chiudere l’amata manifestazione carnascialesca, la cerimonia di consegna delle targhe-ricordo ai partecipanti ai corsi mascherati e alle varie attività collaterali organizzate nell’ambito della kermesse carnascialesca.

La cerimonia, va precisato, è stata posticipata allo scorso giovedì 22 ottobre in ragione dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.

La 67^ edizione del Carnevale di Massafra si è conclusa alla presenza di carristi, gruppisti, rappresentanti degli Istituti Comprensivi e addetti ai lavori convenuti nella piazzetta antistante la sede municipale di via Livatino, nei pressi dello Stadio Italia.

Palpabile l’entusiasmo nel ricevere, seppur in ritardo, le targhe ricordo non consegnate a marzo scorso quando l’Italia intera era ferma a causa del lockdown. Puntualmente però è arrivato il rimborso-premio erogato nei tempi previsti.

Nel suo saluto istituzionale, il sindaco Fabrizio Quarto ha ricordato che: «Nonostante il momento particolarissimo che stiamo vivendo, è giusto celebrare chi rende speciale il Carnevale di Massafra.» Non è mancato, neanche in questa occasione, l’appello del sindaco affinché ognuno continui ad indossare la mascherina, gesto indispensabile per arginare e combattere la pandemia.

Inevitabile da parte di Quarto un cenno alla prossima edizione: «La 68^ edizione del carnevale ci sarà e saranno studiate le formule compatibili con le misure precauzionali imposte dal Covid-19, anche perché si dovrebbe finalmente “celebrare” l’arrivo dei tanto agognati capannoni.»

L’assessore Maria Rosaria Guglielmi ha ripercorso l’esperienza vissuta con gli Istituti Comprensivi: «È stato importante – ha ricordato – il coinvolgimento dei giovani cartapestai che hanno trasmesso ai più piccoli il senso dell’attaccamento alla tradizione del carnevale, esempio di quanto si può realizzare credendo in un ideale.»

Dall’assessore Michele Bommino un ringraziamento ai cartapestai e un annuncio: «L’arte della cartapesta si legherà anche alla festività natalizia e, con l’arrivo delle strutture logistiche idonee, potrà spiccare il tanto atteso volo.»

Progetti e speranze sono dunque le premesse che accompagneranno l’edizione 2021 del carnevale massafrese.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy