Mattarella premia la dirigente dell’Istituto Chiarelli di Martina Franca

MARTINA FRANCA – Da un’idea nata in collaborazione con la cantante lirica Katia Ricciarelli, è stato realizzato il progetto che ha coinvolto oltre 7000 alunni di varie scuole.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il riconoscimento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Chiarelli di Martina Franca, per avere avuto un’iniziativa culturale di così grande spessore.

La musica lirica rappresenta la storia del nostro paese e coltivarla per farla amare alle nuove generazioni è motivo di grande orgoglio.

Con questo progetto che avvicina i giovani alla musica lirica, il Presidente Mattarella ha consegnato l’onorificenza di cui la città di Martina Franca può essere fiera.

Roberta Leporati è stata insignita Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana “Per il suo contributo nella formazione delle giovani generazioni e a favore della promozione della cultura”.

La Professoressa Leporati ha avviato il progetto che ha coinvolto molti giovani alunni del territorio italiano, avvicinandoli alla musica lirica, con la collaborazione di personaggi noti del settore, come Katia Ricciarelli, Marco Carrozzo e il tenore Francesco Zingarello.

Sono state coinvolte nell’iniziativa, molte scuole con oltre 300 docenti.

L’idea di questo progetto nasce dal timore che la musica lirica nel tempo possa rischiare di morire. Così con la collaborazione della bravissima cantante lirica, si è cercato di realizzare un programma culturale adatto anche ai più piccoli e che avesse tutte le caratteristiche di un progetto scolastico.

Le opere vengono raccontate in una dimensione multidisciplinare e si è iniziato da quelle più semplici e la risposta dei ragazzi è stata molto soddisfacente.

Iniziative per il nuovo anno 2019.

E’ in programma, in occasione del mese della memoria, di mettere in scena il Brundibar, un’opera lirica scritta per i ragazzi nel campo di concentramento di Theresienstadt.

L’opera, riconosciuta dalla Comunità ebraica di Roma, verrà portata in scena al Teatro Palladio a Garbatella.

Questo riconoscimento conferma come la città di Martina Franca sia un centro di cultura dove le scuole mirano all’eccellenza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy