Meteo: Torna il caldo Torrido a Taranto e Provincia temperature tra i 28° e i 30°

TARANTO – A partire dalla seconda settimana infatti con una moderazione al settentrione durante il week-end, dovuta all’arrivo di una corrente di origine atlantica.

“Il rovente anticiclone africano” proveniente dal Marocco come l’hanno definito i meteorologi toccherà prima il Mediterraneo sudoccidentale, in particolare Francia e Spagna per poi interessare l’intera Europa portando l’ondata di caldo piu’ intensa della storia, che già alla fine di Giugno aveva colpito l’Italia. Oggi Lunedi 22 Luglio le temperature inizieranno a salire nell’Italia settentrionale e le tirreniche. Nella giornata di domani martedi 23 Luglio infatti tornerà l’afa soprattutto sulle regioni tirreniche, con un aumento graduale delle temperatura, ma costante. Le giornate di mercoledì e giovedì saranno le piu’ calde della settimana: il Nord orientale, Toscana e Umbria, Puglia, Basilicata e Sicilia (oltre all’entroterra laziale e sardo dove sono previsti 38°-40°) saranno le regioni prese di mira dalla bolla di calore.

Per la prossima Settimana previste le seguenti temperature: Taranto da 28° a 30° – Bari da 26° a 28° – Lecce da 25° a 27°. Il caldo persiste nel nord. La città di Firenze – seguita da Terni e Ferrara (39°), – é in cima alla classifica con una temperatura massima di 39°: ma vediamo nel dettaglio come sarà la situazione nel resto d’Italia:

VERONA | 38° ALESSANDRIA | 38° PAVIA | 38° BOLOGNA | 38°

MILANO | 37° ROMA | 36°

NOVARA-VICENZA-MODENA-REGGIO EMILIA-BOLZANO-TRENTO | 37°-38°

ROMA-CASERTA-BENEVENTO-FOGGIA-COSENZA | 35°-37°

GROSSETO-VITERBO-FROSINONE | 37°-38°

Contrariamente al Sud Italia, le adriatiche, il resto del paese le località costiere non si raggiungeranno temperature così elevate grazie alla presenza di un vento proveniente da nord (sud Italia e adriatiche) e l’influenza della brezza marina. A metà settimana nel Nord Italia la temperatura aumenterà notevolmente con punte di 36°-38° e di minima comprese tra i 26°-28°, dato che non rasserena perché implica che anche la notte sarà afosa senza accenni di calo delle temperature. Fortunatamente però gli esperti meteo rassicurano: non farà un caldo asfissiante e segnalano isolati piovaschi sulle Alpi centro orientali con allarme temporali sul Veneto per la giornata di oggi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy