Mosaico: completati lavori piazza Massafra

MASSAFRA Mosaico pronto a Piazza Vittorio Emanuele a Massafra. Infatti, il Comune ha riconsegnato alla città i mosaici raffiguranti i 6 rioni che rappresentano il paese nel Tarantino.

La piazza era stata chiusa per molto tempo, proprio per i lavori. Da questa mattina, quindi, il mosaico si può ammirare in tutta la sua bellezza. Infatti, l’opera d’arte è costituita da 6 simboli, rappresentanti proprio i rioni.

Il risultato finale rappresenta l’unità della cittadina. In più, gli artigiani locali si sono messi all’opera per realizzare questo magnifico lavoro. Infatti, il Comune ha voluto dare un forte segnale di identità anche in questo senso.

Mosaici in piazza a Massafra

Lo stemma centrale è quello storico dei Pappacoda. Nel definire idealmente il percorso nello spazio per i rioni, si è andati dal più antico al più “giovane”. Quindi, troviamo a seguire i rioni:

  • dei Santi Medici,
  • di Gesù Bambino,
  • degli Imperiali,
  • di San Marco,
  • di Santa Caterina.

Il colore utilizzato per il mosaico è il rosso Verona. In più, ogni stemma è stato tecnicamente progettato da zero. Gli artigiani hanno prima messo la soletta di cemento, poi sono passati alle tessere di marmo. Infine, la pavimentazione è di una mistura di graniglia e resina.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha ringraziato i consiglieri Cinzia Mastrangelo e Pino Lippolis per aver seguito il progetto come referenti locali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy