Palazzo di Governo di Taranto verso il restyling

TARANTO – Il Palazzo del Governo di Taranto sede della Provincia e della Prefettura, sta per essere completamente ristrutturato. Rappresenta uno degli interni dello Skyline della città dei due mari e adesso, è pronto a mostrarsi sotto una veste completamente nuova. L’immobile fu costruito nel corso del ventennio fascista, ma adesso ha bisogno di essere rimesso a nuovo. L’inaugurazione della struttura avvenne il 7 settembre 1934 e ora, l’amministrazione Gugliotti ha deciso di sostituire gli infissi e prevedere al consolidamento dell’immobile alto circa 52 metri. Questi interventi saranno necessari per un restyling.

I lavori di restyling al Palazzo del Governo di Taranto

I lavori di restyling al Palazzo del Governo di Taranto si terranno grazie anche all’aiuto di un laser 3D scanner. La tecnica consente la digitalizzazione le dimensioni, la forma e le proporzioni del palazzo. Con il laser viene anche valutato lo stato di degrado dell’edificio. Parliamo di una struttura che è sotto la protezione della Soprintendenza archeologica Tarantina e ha bisogno di essere rifatta, senza però andare ad eliminare alcuni elementi tipici, come ad esempio la presenza della pietra carparo. Una volta fatto questo controllo con la scansione tridimensionale, l’amministrazione condividerà con i progettisti e si penserà ad un particolare tipo di restyling.

Lo studio culturale ed architettonico dell’edificio

Lo studio del Palazzo del Governo di Taranto è molto importante perché permetterà anche di accedere a delle informazioni sull’edificio a scopo di divulgazione accademica e culturale. L’amministrazione Provinciale vuole fare in modo che la struttura possa essere valorizzata il più possibile. Inoltre, non si va a snaturare quella che è l’idea originale che ha portato all’inaugurazione nel 1934. Insomma, si tratta di un intervento molto particolare, che probabilmente farà scuola nell’ambito dell’architettura restaurativa. Quello che è certo però, è che a breve e la sede della Provincia e della Prefettura si rifarà il look e questo influirà molto sulla visione generale della città di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy