Partenza vincente del Carnevale di Massafra

MASSAFRA – Si è conclusa la prima giornata della 66a Edizione del Carnevale massafrese.
Nonostante le previsioni meteorologiche non promettevano bene, c’è stata una mattinata di sole ad aiutare le scolaresche nello sfoggiare i loro abiti festosi e a sfilare con gioia, nonostante il vento pungente.

I protagonisti del Carnevale dei più piccoli, sono state due scuole di Massafra, l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” e “Pascoli-Andria”.
Vi è stata grande partecipazione della cittadinanza, che poi era rappresentata da genitori e parenti degli alunni delle scuole.

Era evidente la gioia e l’emozione delle famiglie che hanno visto trasformare i giorni di preparazione nel risultato soddisfacente della manifestazione.

Grazie al lavoro delle insegnanti e all’impegno degli alunni, questa è stata una festa ben riuscita, che ha coinvolto tutti coloro che sono scesi in strada a viverla da vicino.

Hanno sfilato sette gruppi allegorici, che non hanno avuto nulla da invidiare a quelli maestosi che vedremo sfilare nei prossimi giorni.

I giovani cartapestai hanno fatto davvero un grande lavoro, con i loro piccoli capolavori, sia nelle rifiniture che nei movimenti.

Sono giunte le congratulazioni per l’ottimo risultato raggiunto, dal sindaco Fabrizio Quarto che è stato delegato a questo carnevale dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi e dall’assessore al Turismo e Spettacolo Michele Bommino.

Si può dichiarare il successo di questo esordio del Carnevale massafrese 2019, per bellezza dei costumi dei bambini, per cura delle coreografie, per il lavoro delle opere in cartapesta e naturalmente per l’impegno di tutti e il coinvolgimento della cittadinanza.
Visto questo risultato, il prossimo anno si dovrà dare molto di più per non deludere le aspettative.

Per garantire l’ordine e la sicurezza, la Polizia Locale, diretta dal comandante colonnello Antonio Modugno, si è attivata.

Sono stati coinvolti 17 operatori e 3 ufficiali per far si che la manifestazione si svolgesse senza problemi.
Per impedire il passaggio dei mezzi nelle strade interessate dalla sfilata, sono stati impegnati 10 operatori.
Nel corso dei controlli, la Polizia Locale ha sequestrato 29 bombolette spray detenute illegalmente da minori.
In previsione della manifestazione carnacialesca ufficiale, il colonnello Modugno garantirà i controlli senza sosta che si concluderanno con la fine del Carnevale.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy