Prefettura Taranto: il punto sugli incidenti in provincia

TARANTO Incidenti: si è svolta nella mattinata del 16 Gennaio la riunione in Prefettura dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali.

L’obiettivo è quello di analizzare il fenomeno dell’incidentalità causata dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, individuando le dinamiche maggiormente ricorrenti della relativa sinistrosità.

Il Prefetto Demetrio Martino ha posto l’accento sulla necessità di rafforzare gli interventi in campo, finalizzati alla prevenzione e repressione delle condotte che rappresentano le principali cause di incidenti stradali con lesioni. Ance se gli eventi più gravi diminuiscono, non si deve abbassare la guardia.

Infatti, in Provincia di Taranto non c’è un’emergenza dovuta agli incidenti. Per diminuire il numero di incidenti comunque presenti, serve un incremento dei servizi di controllo.

Infatti, questi dovranno essere localizzati principalmente in prossimità dei luoghi di maggiore aggregazione. Qualche esempio? Discoteche e bar, ma non basta. Si pensa anche a creare ulteriori campagne di formazione nelle scuole e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui rischi elevatissimi.

Infatti, non si ha una concreta percezione degli effetti, derivanti dal porsi alla guida in menomate condizioni psico-fisiche dovute all’assunzione di alcol o sostanze psicotrope. Bisogna ricordare, inoltre, che è opportuno non distrarsi con il telefonino mentre si guida.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy