Premio Alessandro Leogrande, 5 libri finalisti dell’edizione del 2020

TARANTO – Sono cinque i libri finalisti della edizione 2020 del premio Alessandro Leongrande. Il noto premio è arrivato alla sua quarta edizione e ricorda l’intellettuale morto all’età di 40 anni. L’obiettivo è premiare i testi che rispecchiano i requisiti morali, culturali dell’intellettuale di Taranto. Il grande indagatore della realtà, noto saggista e scrittore, è scomparso all’età di 40 anni, il 26 novembre del 2017. Quello che è certo è che ha lasciato una grande impronta nella letteratura tarantina. Il premio per ricordarlo è organizzato e coordinato dall’Associazione Presidi dei libri.  L’iniziativa è anche promossa dalla regione Puglia ed in particolare, dall’assessorato all’industria culturale e turistica.

Gli obiettivi del premio Alessandro Leogrande

Il premio Alessandro Leogrande si concentra quest’anno, soprattutto, sulla narrativa e sull’inchiesta. I testi di giornalismo tradotto in narrazione, sono infatti stati analizzati da un giuria di tecnici ed è proprio questa giuria di cui fanno parte anche i finalisti dell’edizione dell’anno precedente, che ha scelto sette autori e cinque libri.

I tecnici hanno scelto dei testi che rappresentano la realtà con una chiave giornalistica di inchiesta.  Appartiene ai testi finalisti in libro Io Khaled vendo uomini e sono innocente, editore Einaudi scritto da Francesca Mannocchi.  Inoltre, Pietro Del Solda ha selezionato il libro Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo, edito da Laterza. Gli autori sono Fabio Ciconte e Stefano Liberti.  Selezionato invece da Giada Ceri, il libro Su questa pietra. Storia di un uomo che andava a morire.  Il testo è stato scritto da Sergio Ramazzotti ed edito da Mondadori.

Gli altri testi arrivati in finale

L’affare Modigliani è invece il quarto libro scelto dalla giuria tecnica per il premio Alessandro Leogrande. Scritto da Dania Mondini e da Claudio Loiodice, edito da Chiarelettere, è stato scelto da Marco Grasso e Marcello Zinola. Infine, Vanessa Roghi ha scritto anche il libro La legge del male, edito da Rizzoli. L’autrice è Annalisa Camilli. Il vincitore sarà scelto il 29 marzo nella serata finale che si terrà al Teatro Fusco a Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy