Presentazione dell’itinerario emozionale “Share the memory” a Massafra

MASSAFRA – Sabato 27 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni del Palazzo della Cultura “Nicola Lazzaro”, si terrà la presentazione dell’itinerario emozionale.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Salento Slow Travel, in collaborazione con l’I.I.S.S. De Ruggieri.

L’evento è inserito nel progetto “Gravina In Action”, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2012”.

“Share the memory”

vuole raccontare la storia della città attraverso le testimonianze e i ricordi degli stessi cittadini. L’obiettivo è di condividere il patrimonio culturale della città e della Gravina Madonna della Scala e conservarlo attraverso le tecnologie digitali, per non essere mai dimenticato.

L’ideatrice della proposta è la dottoressa Rita Piccinni che interverrà all’evento. Gli alunni di 2 C e 3 A del Liceo Scintifico De Ruggeri, guidati dalla professoressa Mirella Mazzarone, hanno lavorato al progetto.
Essi stessi hanno intervistato gli abitanti di Massafra, scegliendo tra le persone più anziane che rappresentano la memoria storica della città.

Aneddoti, racconti, leggende e ricordi hanno permesso agli studenti di raccogliere una quantità di informazioni utili per realizzare un archivio digitale.

Attraverso una mappa interattiva, sarà disponibile l’itinerario sia online che a piedi.

Sono stati posizionati e georeferenziati dei pannelli dotati di QR code in diversi punti strategici della città, come punti di ristoro e luoghi di interesse.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy