Previsioni meteo criticità zone costiere Taranto

TARANTO – Varie regioni italiane sono interessate dall’allerta meteo della Protezione Civile con particolare attenzione, quelle lungo le zone costiere.

Fin da stamattina, 9 dicembre si prevedono forti venti e la Protezione Civile raccomanda prudenza.

E’ stato emesso l’allerta meteo e noi pubblichiamo il comunicato stampa che evidenzia la previsione di forti venti che interesseranno quasi tutte le regioni italiane.

In particolare, i venti saranno burrascosi nei mari e le aree esposte alle correnti nord occidentali. Per questo, vari sindaci hanno deciso la chiusura di aree sensibili come parchi cittadini.

 Venti di burrasca da nord a sud

Si prevede un deciso rinforzo dei venti a tutte le quote, determinato da un’ intensa circolazione di origine atlantica che si sta dirigendo verso il Mediterraneo orientale.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Previsioni di stamattina, domenica 9 dicembre.

–Venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici dell’Emilia-Romagna, sulla Toscana e sulle Marche, in estensione dalla tarda mattinata ai settori appenninici di Abruzzo e Molise; attesi, inoltre, dai quadranti settentrionali, venti da forti a burrasca su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Provincia autonoma di Trento, in estensione dalla mattinata alle zone costiere di Lazio, Campania e, dal pomeriggio, alla Basilicata. L’avviso prevede inoltre dalla tarda mattinata di domani, il persistere di venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a tempesta, sulla Sardegna in estensione a Sicilia e Calabria. Per tutte le regioni si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.–

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy