Pumo di Grottaglie sempre più richiesto: di cosa si tratta?

GROTTAGLIE – Tra cultura, tradizioni, esoterismo e religione, ci sono dei veri souvenir che racchiudono l’anima di una regione, come il Pumo di Grottaglie, simbolo della Puglia.

La curiosità che avvolge l’appassionante storia di questo manufatto, troviamo un collegamento con l’antica Roma e con la religione pagana. Il pomum era un frutto protetto da foglie di Acanto.

Già da qui nasce la leggenda che essa rappresentasse la verginità delle fanciulle. Quindi, veniva protetto dal segreto della maternità che poi ritroviamo anche nella religione cristiana.

Il Pumo di Grottaglie è poi diventato un simbolo molto amato dai nobili pugliesi, come vanto di una florida economica personale, cioè di una grande ricchezza.

In seguito divenne un talismano potentissimo. Non a caso, lo si ritrova come manufatto da collocare presso gli angoli del letto, per proteggere la coppia da eventuali invidie, ma anche come portafortuna, contro il malocchio, per avere prosperità e di fecondità.

Oggi, infatti, uno dei suoi usi è proprio la bomboniera o il decoro per la casa. Il Pumo di Grottaglie è un articolo molto amato dai turisti e dagli stessi pugliesi, poiché fa parte della loro tradizione.

I manufatti sono diventati di materiali preziosi, in ceramica e rifiniti a mano. Si è creato anche un quartiere della ceramica dove questo “oggetto” ha ottenuto la protezione D.O.C.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy