Riapre l’area per la sgambatura dei cani in zona Belvedere a Massafra

MASSAFRA – Tornerà attivo fra poco, uno spazio destinato ad accogliere i cani che necessitano di vivere liberamente in uno spazio adatto alle loro esigenze. Si tratta dell’area in zona Belvedere tra via Pasolini, via Ravanas e via Aosta.

L’area che è stata inaugurata nel 2016, tornerà ad essere un’oasi felice per gli amici a quattro zampe. Purtroppo, dopo poco tempo dalla sua apertura, si era trasformata in un luogo invivibile.

A causa della mancanza di manutenzione, tutta l’area era stata ricoperta da erbaccia, sterpaglie e rifiuti, con la conseguenza di un proliferazione di insetti di vario tipo.

All’epoca, l’area era sorta in seguito alle richieste di molti cittadini che avevano bisogno di un’area per i loro cani. Se ne interessò il consigliere comunale Giovanni Ventura.

Purtroppo, poi nessuno ebbe cura di occuparsi della manutenzione e così in città si perse questa grossa opportunità.

Adesso, dopo una serie di segnalazioni, il comune si è occupato di affidarne la gestione, con delibera di giunta 214 del 30 settembre, ad un cittadino che ne aveva fatta esplicita richiesta, con un’istanza.

Gestione spazio per cani in zona Belvedere

La gestione è stata affidata per due anni e allo scadere potrà essere rinnovata, dopo la valutazione dell’attività svolta.

La gestione dell’area consisterà nella custodia e gestione degli accessi all’impianto, con l’obbligo di segnalare alla Polizia Locale gli atteggiamenti di soggetti che arrechino danno alle cose o alle persone.

Il responsabile della gestione, inoltre, dovrà segnalare al comune guasti e rotture all’interno dell’area che possono essere causa di pericolo a persone o cose.

Il cittadino dovrà occuparsi della pulizia e della manutenzione, richiedendo al comune la fornitura dei materiali occorrenti e dei dispositivi di protezione individuale, così come previsto dal regolamento n.74 approvato dalla giunta comunale il 14 settembre 2017.

Fra gli obblighi del gestore dell’area di sgambamento cani c’è:

  • L’apertura e la fruizione libera alla comunità senza distinzione di razza, di fede, di sesso, ecc.
  • Offrire il servizio senza richiedere alcun corrispettivo in danaro o in natura sull’utilizzo dell’area di sgambatura cani.

Regole dei proprietari degli amici a quattro zampe

I proprietari dei cani e comunque gli accompagnatori, dovranno tenere al guinzaglio i loro animali, sia in entrata che in uscita, assicurando che i cancelli sian ben chiusi.

Dovranno avere cura e rispetto del patrimonio pubblico, dell’igiene, della pulizia e dell’incolumità e della sicurezza di chi frequenta lo spazio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy