Ritinteggiato l’ingresso del plesso “Rodari” a Massafra

MASSAFRA – La scuola a Massafra si fa bella. L’ingresso del plesso “Rodari” dell’IC “San Giovanni Bosco” è stato ritinteggiato diventando una vera e propria opera d’arte.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei genitori degli alunni, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici che insieme, a colpi di colore, hanno trasformato le pareti in quadri variopinti ed allegri.

Si apprende dell’iniziativa da un post pubblicato sul profilo facebook della scuola in cui si legge: «Ci hai provato! Ci hai provato a toglierci quello che una volta era un obbligo, forse da qualcuno adempiuto controvoglia, costringendoci a “non andare” a scuola e chiudendoci in casa.

Tu non hai voluto che le nostre mamme e i nostri papà varcassero la porta d’ingresso della scuola? E loro sono rimasti negli spazi esterni!

E adesso … vieni a vedere la nostra scuola! Senza entrare perché non ti permetteremo di entrare! Ma … ammira! Tutti quei colori sono le frecce e i proiettili che ti abbiamo lanciato e sparato contro per sconfiggerti. Senza violenza, però, ma con una precisione e una freddezza quasi chirurgica.

Tutte quelle immagini stilizzate, una attaccata all’altra, così attaccate che non si capisce dove finisce una e comincia l’altra, siamo noi, vicini vicini, per sfidarti!
Tutti quei fiori, piantati e dipinti, siamo noi e la nostra crescita, il nostro futuro … a dispetto di te!

Grazie a tutte queste persone! Al dirigente scolastico che si fa riconoscere già con il suo energico bussare alle porte delle nostre aule. Ai nostri insegnanti che, con i nostri genitori, ci hanno fatti sentire “a casa” nel senso più protettivo della parola. Ai genitori imprenditori, del presente e del passato, che ci hanno materialmente e silenziosamente sostenuto. Alle nostre mamme che hanno donato il proprio tempo e il proprio talento per vedere la gioia di nuovo nei nostri occhi. Ai nostri papà che, stanchi di tutto quello che ci stai facendo passare, hanno preparato “la tela” su cui abbiamo dipinto il nostro capolavoro!»

Un progetto di cittadinanza attiva, esempio concreto di partecipazione e collaborazione, ha reso il plesso “Rodari” un’opera d’arte colorata che trasmette allegria ed esprime tutto l’amore e la dedizione profusi da coloro che l’hanno realizzata.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy