Su una rivista olandese la cultura e l’enogastronomia di Manduria

MANDURIA – In una nota rivista olandese, sarà pubblicato il reportage di una troupe giornalistica che ha visitato il territorio di Manduria e degustato vino e prodotti tipici locali.

L’associazione “Make Manduria” in rete con la cooperativa Spirito Salentino ha promosso un’iniziativa.

Un press tour denominato “Tra filari e focolari” organizzato in occasione della venuta di una delegazione di giornalisti olandesi. Sono la giornalista ed editrice Caroline Ludwig e il fotografo Eddy Wenting.

Il risultato di un tour suggestivo andrà su una rivista olandese

L’evento che si è tenuto solo pochi giorni fa, ha dato seguito ad un reportage che a breve verrà pubblicato sulla rivista olandese “Bouillion”.

Si tratta di una rivista molto esclusiva, nota nei Paesi Bassi e nel Belgio e si occupa di cultura, cucina ed enogastronomia e itinerari italiani.

Agli ospiti olandesi è stato proposto un giro molto interessante.

Un itinerario tra degustazioni e visita del territorio

E’ stato organizzato un percorso che si è tenuto in vari giorni. Ha avuto inizio con l’incontro di benvenuto presso l’hotel Corte Borromeo.  I giornalisti sono stati coccolati con delle degustazioni di cucina. Si è trattato di piatti della tradizioni, ma rivisitati dalla chef Isabella Massari del ristorante “Gusto Primitivo”.

Naturalmente, non poteva mancare occasione per conoscere la fragranza ed il sapore del vino del territorio, proveniente dalle cantine locali.

Gli ospiti sono stati invitati per una passeggiata pomeridiana, accompagnati da una guida fino alle dune di Campomarino.

Dopo il primo giorno, la delegazione olandese ha visitato in bicicletta i boschi Cuturi e Rosamarina, grazie all’iniziativa di “Astrolabio Tour”. Qui, hanno avuto modo di godere dei piatti a base di prodotti biologici.

Tappa successiva, Masseria Fellicchie. Hanno incontrato Maria Pignatelli Ferrante autrice del libro “La cucina delle Murge”. La giornata si è conclusa con una cena degustazione presso la Masseria del Sole.

Il terzo giorno del tour, i giornalisti si sono recati presso l’azienda “Cantine Solloperto”, per un tour tra i filari dei vigneti e poi la visita al Museo e in serata tutti al centro storico.

Il tour si è concluso con la visita alla Salina dei Monaci e al piccolo porto di Torre Colimena. Altra visita, presso la Masseria Palombara e all’agriturismo Torrebianca per una lezione di cucina pugliese.

I risultati delle sensazioni, di quanto apprezzato con gli occhi, ma anche con il gusto, verrà pubblicato nella nota rivista olandese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy