RPASinAir avvia il programma a Grottaglie

GROTTAGLIE – L’aereoporto di Grottaglie è al centro di un programma di sperimentazione. L’obiettivo è adottare un metodo innovativo che vede la realizzazione di un rig di simulazione verso la sua reale applicazione.

Il corpo nazionale dei vigili del fuoco, ENAC, ASI e il Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica sono stati i protagonisti di questi incontri: l’obiettivo è tradurre i risultati della ricerca scientifica in vere opportunità operative.

Il progetto RPASinAir sta sperimentando nuove tecnologie per efficientare i servizi di prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze.

Nello sviluppo del progetto è compreso anche lo studio di nuove tecnologie capaci di rilevare rischi naturali come valanghe e incendi.

Gli accorgimenti tempestivi di tali calamità danno anche la possibilità di effettuare attività di prevenzione o i soccorsi il prima possibile.

Perché a Grottaglie?

L’aeroporto di Grottaglie rappresenta uno dei baluardi più all’avanguardia del comparto aerospaziale italiano, soprattutto per lo sviluppo dei sistemi aeromobili pilotati da remoto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy