Quando cade il Solstizio d’inverno 2021: orario e novità

L’appuntamento è per martedì 21 dicembre, quest’anno. Questa è la data in cui cade il solstizio d’inverno 2021, ovvero il giorno più corto dell’anno (o la notte più lunga dell’anno, se preferite). Anche se un noto proverbio associa al giorno di Santa Lucia (il 13 dicembre) il “giorno più corto che ci sia”, ciò avviene perché secoli fa, prima dell’istituzione del calendario gregoriano, che di fatto cancellò 10 giorni dal calendario antico, il solstizio d’inverno coincideva veramente con il giorno di Santa Lucia. Poi il calendario è mutato, ma il detto è rimasto, tramandandosi nei secoli. Fatto sta che il giorno più corto dell’anno, oggi, è il 21 dicembre (ma a volte è anche il 22, e qualche volta cade perfino il 23).

Solstizio d’inverno: cos’è

Il solstizio d’inverno è quel momento in cui il Sole arriva al punto di declinazione minima nel suo moto apparente lungo l’eclittica, ovvero il percorso apparente (perché non è la stella a muoversi) che il sole sembra compiere attorno al nostro pianeta. È proprio in questa data che l’Emisfero settentrionale della Terra riceve meno luce rispetto al resto dell’anno: da qui la notte più lunga dell’anno. Il contrario, ovvero il giorno più lungo dell’anno, avviene durante il solstizio d’estate. La bella notizia, per gli amanti della luce, è che a partire dal giorno del solstizio invernale, le giornate iniziano ad allungarsi. Ovviamente in principio questo non si potrà vedere subito, tuttavia i giorni saranno progressivamente più illuminati, l’uno dopo l’altro. In verità, le città italiane stanno avendo qualche minuto in più di luce al giorno da inizio dicembre (perché proprio nelle prime settimane di questo mese avviene il tramonto più anticipato), ma come detto, la differenza tra un giorno all’altro è veramente impercettibile.

Leggi – Qualità della vita: la classifica delle città italiane dove si vive meglio

Solstizio d’inverno 2021: orario e quando cade nei prossimi anni

Il momento del solstizio d’inverno è ben fissato dalla scienza astronomica e cambia ogni anno. Nel 2021, ad esempio, il solstizio invernale cadrà esattamente alle 16.58 ora italiana. Più si va a nord, più il giorno durerà di meno, più si va a sud più la luce durerà. Per fare un esempio se a Milano la luce ci sarà per 8 ore e 42 minuti, a Napoli la luce durante il giorno durerà 9 ore e 14 minuti.

Ecco quando cadrà il solstizio invernale nei prossimi anni, con tanto di ora.

  • 2022: 21 dicembre, ore 21.48
  • 2023: 22 dicembre, ore 3.27
  • 2024: 21 dicembre, ore 9.20
  • 2025: 21 dicembre, ore 15.03
  • 2026: 21 dicembre, ore 21.50
  • 2027: 22 dicembre, ore 2.42
  • 2028: 21 dicembre, ore 8.20
  • 2029: 21 dicembre, ore 14.14
  • 2030: 21 dicembre, ore 20.09.

Solstizio invernale 2021: curiosità

Questo giorno è stato fortemente simbolico, e continua a esserlo, vivo nelle tradizioni dei popoli antichi. Tra le ricorrenze più celebri spicca la festa di Yule, festeggiata dai popoli nordici, celtici e germanici, in cui si celebrava il rito secondo cui la luce trionfava sulla notte più lunga dell’anno. Nel tardo Impero Romano, il periodo coincideva con il cosiddetto Sol Invicus, una sorta di festa del Natale, ma non sotto l’aspetto religioso.

In questo giorno l’alpinista Jost Kobusch cercherà di salire sulla Cresta Ovest dell’Everest, senza l’aiuto dell’ossigeno. Si tratta di un’impresa senza precedenti, visto che nessuno ha mai raggiunto gli ottomila, il punto più alto mai toccato presente sulla Cresta Ovest. Kobusch, come riporta Mountainblog.it, si trova presso l’Osservatorio scientifico italiano La Piramide.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy