Street art a Taranto: la delibera ufficiale

TARANTO – La street art per riqualificare le aree urbane e creare turismo. Una ricetta che funziona in tante città italiane e che funzionerà anche per Taranto.

La novità arriva con una nota stampa del Comune di Taranto. Infatti, dopo la presentazione ufficiale dei lavori per la città ionica, l’amministrazione comunale ha annunciato che molti degli spazi allestiti ospiteranno la street art.

Le opere si realizzeranno con vernici antismog e con un basso impatto ambientale. Anche così la città vuole dare un segnale di rinnovamento sociale.

“abbiamo individuato alcuni dei luoghi più suggestivi ove verranno realizzate delle vere e proprie opere d’arte. Il primo murales verrà realizzato sul muro della scuola Galilei che si raggiunge attraversando il vicolo più stretto della intera città vecchia, con un sicuro impatto visivo, riqualificando l’intera area in una operazione massiccia di decoro urbano” ha spiegato l’assessore comunale Viggiano.

Infatti, oltre alle scuole, il Comune coinvolgerà artisti e videomaker. In più, ci sono diversi organizzatori e promotori. Infatti, tra questi c’è anche “Gulìa Urbana x Ancora vivi”.

In questo modo, la bellezza restituirà valore alla città. Almeno questo è l’obiettivo del progetto, accanto all’idea di restituire spazi di decoro urbano ai cittadini che sembravano aver perso luoghi importanti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy