Taranto, Melucci: 3 milioni di euro per “SmartTaranto 4.0”

TARANTO – L’amministrazione Melucci è riuscita a ottenere un finanziamento di 3 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile grazie alla presentazione della proposta progettuale: SmartTaranto 4.0.

Il progetto presentato prevede la realizzazione di un nuovo sistema ITS che verrà installato all’interno della centrale operativa della Polizia Locale di Taranto.

Questo sistema sarà in grado di monitorare al meglio lo stato del territorio, di interagire con i flussi semaforici, modificare i piani del traffico in modo programmato oppure ondemand e di fornire le giuste informazioni agli utenti anche sulla mobilità cittadina.

Tutto ciò avverrà mediante pannelli a messaggio variabile, applicazioni dedicate e siti web che saranno integrati al meglio con il sistema per la navigazione veicolare.

Il sistema sarà aperto e pronto a integrare anche ulteriori informazioni quali il posizionamento GPS degli agenti della Polizia Locale e dei mezzi di polizia, soccorso, autobus e taxi. Infine, fornirà informazioni su tempi di percorrenza oltre che sul posizionamento.

La soluzione progettuale prevede infine, l’integrazione di questo sistema all’infrastruttura esistente e un sistema server altamente affidabile e ad alta capacità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy