Taranto, Palio in Rosa contro il tumore al seno

TARANTO – C’è chi corre le maratone e chi naviga al Palio in Rosa. Tutto è utile per sensibilizzare su una malattia invalidante e terribile per le donne, il tumore al seno.

Una mammografia periodica è ottima per la prevenzione e a Taranto ci sono centri specializzati per questo. Da qui, l’idea di un Palio al femminile. L’iniziativa si era già svolta anni fa sul Lago di Garda e ieri è approdata sul Lungomare di Taranto.

Ottobre è il mese della prevenzione sul tumore: quale occasione migliore? L’evento è partito alle 09,30, con un Open Day in Piazza Castello.

Il Palio in Rosa: la gara

Hanno partecipato al Palio in Rosa 12 equipaggi:

  • 10 di Marinerie di Termoli, Giovinazzo, Brindisi, Taranto;
  • 2 di Polizia di Stato e Marina Militare.

L’evento è stato l’occasione per mostrare i vantaggi del vogare in mare aperto per il recupero dopo un’operazione chirurgica e, in generale, per rinforzare i muscoli.

Le vogatrici Daniela Scudella e Ester Alosa della Polizia di Stato hanno vinto. Secondo posto per l’Associazione Taras e terzo posto per la Marina Militare.

A inizio gara, l’equipaggio del Palio di Taranto Angelica Brescia e Loredana Lisi si è dovuto fermare per via di un guasto, ma nulla di grave.

Ballerini di swing e un mercatino smart per raccogliere fondi destinati all’Ant e alla Lilt hanno reso l’evento generale interessante anche per chi è rimasto a Piazza Castello dopo la gara. Degustazioni gratuite di prodotti tipici di Martina Franca hanno reso l’evento gustoso e unico.

Al Palio in Rosa erano presenti personalità delle istituzioni come il Questore Bellassai, l’Ammiraglio Vitiello e l’assessore del Comune di Taranto Cinquepalmi. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia, dal Coni, dal Csi, dalle Fondazioni Torricella, Bellisario, Lilt e Ant e da Eco (Ente per la comunicazione umana).

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy