“Teatro e Cultura” ad Avetrana. Iniziative e progetti in ambito culturale e sociale

AVETRANA – Il laboratorio “Teatro e Cultura” propone nel territorio iniziative interessanti che coinvolgono la comunità. Nato da un anno, ha portato avanti varie attività stimolanti per tenere viva la cultura e coinvolgendo ogni fascia di età.

Due progetti a carattere culturale e sociale del laboratorio Teatro e cultura

Ci sono in progetto due novità molto importanti che l’associazione ha proposto all’amministrazione comunale locale. Una è l’intitolazione di una via, o di un monumento o una piazza a Fabrizio Quattrocchi, medaglia d’oro al valor civile.

Ricordiamo che Fabrizio Quattrocchi era una guardia di sicurezza privata italiana. Venne rapito e poi ucciso in Iraq, dove si trovava per lavoro presso una compagnia militare privata. E’ stato insignito di una medaglia d’oro.

Un’altra iniziativa molto originale è l’integrazione della segnaletica stradale e comunale con l’uso del dialetto avetranese.

Si tratta di idee interessanti che tra l’altro vogliono tenere vive le tradizioni locali, con l’uso del dialetto locale che nel corso del tempo potrebbe andare a perdersi.

Il laboratorio “Teatro e cultura” è attivo già da un anno nell’ambito delle iniziative socio-culturali del paese. Lo ricorda la responsabile del sodalizio, Francesca Di Viggiano.

Nel corso di quest’anno, sono state svolte varie attività stimolanti che hanno riscosso grande successo. Hanno coinvolto i cittadini facendoli sentire attivi con idee nuove e molto stimolanti.

Sono stati organizzati i “Caffè letterari”, appuntamenti per la presentazione di nuove uscite editoriali. Visite guidate per conoscere meglio il territorio e poi anche corsi di strumento musicale e d’informatica.

Coinvolgenti sono stati i laboratori di teatro e anche gli incontri con la proiezione di film e documentari.

Per attuare tutte queste iniziative ci si è avvalsi della collaborazione di altre associazioni di volontariato e del coinvolgimento di istituzioni e liberi professionisti.

Per quanto riguarda la nuova programmazione, il laboratorio intende proporre all’amm.ne comunale i due interessanti progetti che hanno un valore culturale e sociale.

Si tratta soltanto di due dei tanti progetti che si intende attuare poiché il Laboratorio Teatro e cultura di Avetrana desidera rappresentare un punto di riferimento locale per la cultura della comunità

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy