Un Liceo Sportivo al Bellisario-Sforza di Palagiano

PALAGIANO – Grandi novità sul piano dell’Offerta Formativa delle scuole del territorio, con la nascita di un nuovo percorso di studi che consentirà ai giovani di raggiungere la maturità con una formazione anche nell’ambito sportivo.

Nel prossimo anno scolastico, sarà attivo un nuovo percorso di studi, oltre che a Palagiano, anche a Ginosa e a Palagianello, in quanto l’Istituto Superiore Bellisario-Sforza ha sedi ubicate nei tre comuni.

Tutti gli alunni che stanno seguendo un percorso sportivo, potranno accedere a questo istituto che riconoscerà il percorso formativo e adeguerà il piano di studi. Alle regolari materie previste per la scuola superiore, se ne aggiungono altre, a completamento della formazione anche sportiva.

In tutto il territorio nazionale sono pochi i licei sportivi, ma questo genere di formazione sta prendendo forma sempre di più. Permette a coloro che per anni hanno seguito una formazione atletica come calcio, nuoto, pallavolo, tennis e altro ancora, di continuare l‘attività agonistica.

Con il Liceo sportivo, sarà riconosciuta sia la formazione sportiva che il percorso regolare di studi, offrendo così allo studente un’occasione in più per seguire un percorso universitario, ma anche maggiori sbocchi lavorativi.

Per questo progetto, è stata fondamentale la collaborazione tra scuola, Amministrazione Comunale, Provincia e Regione.

Il primo cittadino di Palagiano è lieto che le richieste dell’amministrazione comunale si siano trasformate in realtà.

Sul territorio sono molti i giovani che fanno pratica sportiva, grazie anche agli impianti che hanno consentito di sviluppare questa passione.

L’apertura del Liceo sportivo è il coronamento di questa attività che vedrà concretizzarsi la passione per lo sport in un futuro professionale.

Il diploma sportivo offre molti sbocchi professionali ai giovani che possono continuare la loro carriera o optare per l’insegnamento o lavorare nell’ambito sportivo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy