Violenza sulle donne e sui minori. Iniziativa a Taranto per la prevenzione e il contrasto

TARANTO – E’ stata organizzata un’iniziativa per prevenire e contrastare la violenza su donne e minori. Verrà costituita un’equipe multidisciplinare che si rivolgerà ai cittadini e in particolare coinvolgerà gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di lanciare importanti messaggi.

L’assessore Gabriella Ficocelli, delegata dal Sindaco Rinaldo Melucci, nell’Ambito di Taranto, ha approvato il protocollo operativo tra il Comune di Taranto e la Asl.

Il documento è stato siglato a cura del Dott. Osvaldo Blasi per la Asl. Dall’Assessore Gabriella Ficocelli e dal Dott. Stefano Rossi. Dalla Dirigente dei Servizi Sociali, Antonella Fornari e dalla Dott.ssa Laura Troiano.

Equipe multidisciplinare per prevenire e contrastare la violenza su donne e minori

Il fine dell’iniziativa è quella di organizzazione un’equipe multidisciplinare integrata di Ambito, con il compito di svolgere delle azioni aventi come obbiettivo la prevenzione e il contrasto della violenza su donne e minori.

L’importante progetto si rivolge non solo alle donne, ma anche ai minori. Per questo motivo è stato deciso di coinvolgere gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, sensibilizzando i dirigenti, alla partecipazione degli alunni.

L’importante campagna che s’ intende portare avanti è molto utile ai minori per conoscere i loro diritti, ma soprattutto per riconoscere le situazioni di pericolo. Gli incontri che si terranno, permetteranno ai ragazzi di fuggire da situazioni di maltrattamento e violenza che purtroppo possono accadere anche all’interno della famiglia.

L’Assessore Ficocelli informa che l’equipe integrata svolge delle azioni tese ad accompagnare le vittime di violenza attraverso l’ascolto.

L’equipe multidisciplinare svolge azioni di supporto di donne e minori e realizza percorsi individuali per sostenere ogni soggetto che ha subito delle violenze.

L’equipe si avvale anche dei servizi specializzati della Asl di Taranto che caso per caso si avvarrà anche della consulenza di professionisti e consulenti, per valutare e trattare i singoli casi di maltrattamento.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy