Wi-Fi gratis a Taranto: ecco dove trovarlo in città

TARANTO – Ieri l’Amministrazione Melucci ha deliberato per il Wi-fi gratis in città. Il Comune installerà degli hotspot Wi-Fi, che permetteranno ai cittadini di usare la rete Internet del Comune nelle piazze del capoluogo ionico in caso di emergenza.

I fondi arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico. Infatti, il ministero aveva organizzato un bando chiamato “Wi-Fi Italia” per dare ai Comuni la possibilità di finanziare dei progetti tramite bando. Il primo punto Wi-fi gratis è già attivo in Piazza Maria Immacolata. Cercando tra le connessioni, i cittadini troveranno la linea Cittadini_Guest. Non serve la password, ma si devono accettare le condizioni di utilizzo per usarla.

Il Comune sta lavorando anche ad alcune app e strumenti che permettano di far conoscere il territorio sfruttando la connessione gratuita. Infatti, ci sono musei, monumenti e attrattive turistiche che si possono visionare solo collegati alla Rete. Così i turisti possono scoprire la città e orientarsi.

“Questo è un primo, importante passo che stiamo compiendo nell’ottica di trasformare la città in un ecosistema urbano sempre più Smart ed a misura del cittadino e delle nuove sfide della modernità” spiega il sindaco Melucci, che punta a migliorare l’accessibilità ai servizi digitali.

Soddisfazione arriva anche dall’assessore ai Lavori Pubblici e all’Innovazione Ubaldo Occhinegro. Entro i primi mesi del 2020, tutti gli hotspot per il wi-fi gratis saranno a disposizione nei seguenti punti della città:

  • Piazza della Vittoria;
  • Piazzetta San Francesco in Città Vecchia;
  • Piazza Garibaldi;
  • Piazza Sicilia;
  • Piazza della Vittoria Talsano.

Per iniziare a provare la novità, ci si può recare a Piazza Maria Immacolata.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy