Torna X Factor 2021: dove vedere (in chiaro) la prima puntata e tutte le novità

Nessuno avrebbe mai pensato che X Factor 2017 sarebbe stato la rampa di lancio per un gruppo di giovani musicisti che quattro anni dopo avrebbe conquistato prima il Festival di Sanremo e poi l’Eurovision Song Contest. Quel gruppo sono i Maneskin e dopo la vittoria di Rotterdam, su YouTube sono tornati in auge i video delle loro esibizioni sul palco dell’undicesima edizione di X Factor. Gli artisti che si esibiranno a X Factor 2021 sperano ovviamente di fare lo stesso glorioso percorso, ma quest’anno il talent show diventa più scuola: da anni i giudici ribadiscono sempre un concetto, si deve lavorare e ci vuole tempo per affinare la musica e diventare qualcuno.

X Factor 2021: giudici, conduttore e altre novità

Ci sono alcune novità importanti quest’anno. Che però non riguardano i giudici, i quali restano gli stessi della scorsa edizione. Al loro posto, a sfornare commenti al vetriolo, a litigare tra di loro e a fare sarcasmo e complimenti, così come a strigliare talenti meritevoli e non, troveremo i veterani Manuel Agnelli e Mika, nonché Emma Marrone e Hell Raton. Nessuna novità a parte il fatto che spariscono le etichette.

X Factor 2021, infatti, sarà una edizione senza etichette, ovvero senza categorie. Non ci saranno giovani, “vecchi”, uomini e donne. Ognuno sarà libero di essere ciò che vuole e i giudici potranno lavorare sui talenti che meglio rispondono alle loro esigenze e ai loro principi e ideali di musica.

La novità riguarda invece la conduzione: come ormai è noto non ci sarà più Alessandro Cattelan. Al suo posto troviamo l’attore romano Ludovico Tersigni, che già dalla prima puntata, per chi ha potuto vederla, fa subito trasparire qualcosa di diverso rispetto alle passate edizione. In poche parole, non scimmiotta né imita Cattelan, ma cerca di dare un po’ della sua anima allo spettacolo: è così che deve essere.

Capitolo pubblico: lo scorso anno non ci fu il pubblico durante le audizioni a causa del Covid. Quest’anno non ci sarà, perché è stato deciso che fosse meglio così. Del pubblico se ne tornerà a parlare quindi quando si inizierà a fare sul serio.

X Factor 16 settembre: dove vedere la prima puntata

La prima puntata di X Factor 2021 sarà trasmessa eccezionalmente in chiaro su Tv8. L’appuntamento è per le ore 21.15. Ovviamente lo show sarà visibile anche su Sky Uno e in streaming su Sky Go e Now TV.

Questo il calendario delle puntate: sono previste 3 audizioni in totale, 2 Bootcamp, 1 Home Visit e infine i Live, che inizieranno dal 28 ottobre. Più precisamente:

  • Audizioni: 16, 23 e 30 settembre;
  • Bootcamp: 7 e 14 ottobre;
  • Home Visit: 21 ottobre;
  • Live: dal 28 ottobre.

Per la prima puntata la trasmissione sarà in simultanea su Tv8 e su Sky. Dalla seconda in poi l’appuntamento è per il giovedì sera su Sky e per il mercoledì successivo la replica in chiaro su Tv8.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy