Auchan Taranto: Conad annuncia 90 esuberi

TARANTO Auchan Taranto: Conad ha annunciato gli esuberi per tutte le strutture pugliesi, tra cui anche quella di Taranto. A Casamassima, Conad arriverà da 270 a 135 lavoratori. Previsti ulteriori esuberi anche a Mesagne e a Monopoli.

Per Auchan Taranto, si passerà da 182 unità a 90. Da cosa dipendono gli esuberi? Dall’organizzazione diversa. Infatti, Conad ha un costo del lavoro inferiore rispetto ad Auchan (dal 18% al 12%), mentre i metri quadri non superano i 6000 per ogni punto vendita di grandi dimensioni.

Quindi, anche l’ipermercato ionico passerà da 8400 metri quadri a 6400. I sindacati Cgil, Cisl e Uil, Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno proposto a Bari di spostare tutte le persone in esubero nei negozi intorno agli ipermercati.

Infatti, quegli spazi sono liberi. In più, le sigle sindacali chiedono che i lavoratori possano ottenere la cassa integrazione per il 2020. L’incontro con Conad per la vertenza Auchan Taranto è fissato per il prossimo 13 febbraio.

All’intervento a Bari erano presenti anche gli assessori regionali Mino Borraccino e Sebastiano Leo, accanto ad alcuni rappresentanti del Gruppo Margherita distribuzione Spa (ex Auchan Italia) e di Conad.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy