Bonifica Mar Piccolo: si concludono le valutazioni

TARANTO – La bonifica Mar Piccolo con interventi di risanamento e messa in sicurezza era stata preannunciata e adesso diventa una realtà. Infatti, si aspettavano i risultati della gara di appalto con un importo presunto di appalto di circa 32 milioni di euro.

In tutto, sono 9 le aziende che hanno tutti i requisiti richiesti che avevano passato la fase di prequalifica. Adesso, di questi ne sono rimasti 8, che hanno presentato entro lo scorso 22 febbraio le offerte a livello sia economico che tecnico-organizzativo.

Quindi ora si passa la terza fase. Infatti, per la bonifica Mar Piccolo la commissione ha concluso le valutazioni delle offerte e quindi tra poco ci sarà una graduatoria per superarla.

I progetti dovevano avere un punteggio minimo di 50 punti e a quel punto si sarebbe avviata la fase di negoziazione. Quindi nei prossimi giorni sarà resa nota la graduatoria.

In più, una volta che i concorrenti avranno negoziato con la pubblica amministrazione, ci sarà la valutazione delle offerte vincolanti e solo tre concorrenti potranno stipulare il contratto e quindi procedere davvero alle bonifiche.

Il commissario straordinario Vera Corbelli ha così spiegato l’iniziativa: “L’intervento partenariato per l’innovazione è parte integrante del progetto di sistema che ha visto e vede attivati sul Mar Piccolo 11 diverse tipologie di interventi eventi tra loro correlati e che rispondono in maniera sostenibile alle diverse problematiche quali effetti di cause molteplici”. Quindi a questo punto non resta che attendere l’ultima fase che precederà i lavori veri e propri.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy