Coronavirus, indicazioni da parte dell’Oms per diminuire i rischi di contagio

Continua a preoccupare la propagazione del Coronavirus e l’Oms ha emanato delle regole per diminuire al minimo le possibilità di contrarre il virus. Anche i consigli dati dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia hanno come obiettivo tutelare i cittadini da eventuali contagi.

Innanzi tutto, il Ministero della Salute ha istituito un numero gratuito, il 1500, da contattare se vi sono sospetti di contagio o per chiedere chiarimenti su sintomi avvertiti.

Regole indispensabili da seguire

Fra le regole da rispettare per ridurre i rischi di contrarre il coronavirus vi sono quelle di lavarsi le mani abbastanza spesso, non toccare naso, occhi e bocca con le mani, evitare di stare troppo vicini a persone che tossiscono, starnutiscono o comunque sono molto raffreddate, in caso di tosse o starnuti coprire naso e bocca e non assumere farmaci se non dopo aver consultato un medico. Utilizzare la mascherina avendo cura di coprire bene bocca e naso e poi buttarla dopo averla utilizzata. Se invece si è tornati da poco dalla Cina e si avvertono sintomi come tosse o febbre contattare il 112 e non andare al pronto soccorso, se si è positivi si verrà curati direttamente a casa.

Sintomi del coronavirus e chi è più a rischio

I sintomi del coronavirus sono praticamente uguali a quelli di una comunque influenza, quindi mal di gola, febbre, respirazione affannosa. Anche se il sistema immunitario ha le difese per contrastare questa malattia, tuttavia può evolvere in polmonite e causare la morte. La maggior parte dei decessi dovuti al virus sono stati infatti causati dalla polmonite. I soggetti che rischiano maggiormente sono gli anziani, oppure coloro che soffrono di altre patologie e quindi in questi casi le complicazioni sono inevitabili.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy