Coronavirus, un team di ricercatori olandesi mette a punto il farmaco 47D11

Giunge una buona notizia dall’Università di Utrech, in Olanda. Un team di ricercatori mette a punto il farmaco 47D11 in grado di neutralizzare il coronavirus. Si tratta di un anticorpo monoclonale che riconosce la proteina impiegata dal Covid-19 per aggredire le cellule, ma occorre tempo per la sperimentazione. I ricercatori hanno sottolineato come ci vogliano dei mesi per poter rendere disponibile il medicinale, e dipende dalla sperimentazione poterlo usare in assoluta sicurezza.

Il farmaco 47D11 secondo gli olandesi ha molte potenzialità

Il farmaco 47D11 è stato messo a punto da un gruppo di studiosi dell’università di Utrecht. A guidare la ricerca è il professor Chunyan Wang. Il lavoro svolto dai ricercatori è stato pubblicato sul sito BioRxiv. Il farmaco agisce impedendo alla proteina Spike di arrivare alle cellule e quindi al virus di raggiungere l’interno per poi propagarsi. I ricercatori olandesi sono fermamente convinti che il farmaco sia efficace e che vi siano molte probabilità che possa sconfiggere il coronavirus.

I ricercatori olandesi sperano di trovare un’azienda che lo produca

Gli studi quindi proseguono sono ancora in corso e per poter affermare che il farmaco 47D11 funzioni ci vorranno dei molto rigidi. Gli studiosi però sono fiduciosi e sperano di trovare una compagnia farmaceutica che poi possa metterlo in produzione. Si tratterebbe di una soluzione più rapida da preferire quella del vaccino, che richiede molto più tempo per svilupparlo, e vista l’emergenza coronavirus non si può più attendere. Nel frattempo altri studi sono in corso e tutti mirati a scoprire un farmaco che possa sconfiggere il Covid-19, anche se la scoperta dei ricercatori olandesi sembra decisamente un grande passo avanti per debellare la pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy