A Martina Franca si parlerà di emergenza lupi in un vertice tra associazioni di allevatori e agricoltori

MARTINA FRANCA – Domani sera, 9 ottobre, a Palazzo Ducale si terrà un vertice per discutere sulle azioni da mettere in atto, riguardanti la questione degli agguati dei lupi agli allevamenti, problema che sta mettendo in ginocchio l’economia del territorio.

Sarà presente il sindaco Franco Ancona, l’assessore allo sviluppo economico Bruno Maggi, il Consigliere regionale Donato Pentassuglia, presidente dalla Commissione consiliare regionale agricoltura.

Nel mese di agosto si è registrato un grave danno nei confronti di un allevatore, con il suo bestiame sbranato dai lupi.

In tutto. la perdita è consistita in 33 ovini uccisi, 5 pecore smarrite e altre 8 ferite.
Non si tratta dell’unico caso isolato e poiché Martina Franca è una città che vanta una significativa presenza di aziende zootecniche, questa situazione ha messo a dura prova molte famiglie che vivono di allevamento.

Il presidente Cia Agricoltori italiani Due Mari, Piero De Padova, ha affermato che l’attuale legislazione europea e italiana è obsoleta, dal momento che è nata un un contesto temporale in cui il problema primario era la conservazione della fauna in via di estinzione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy