Taranto: Denunciato autista per alterazione del cronotachigrafo

TARANTO – La Polizia Stradale, durante i controlli nelle arterie extraurbane della provincia, mirati al contrasto di irregolarità nell’ambito dei trasporti di merci e di persone e in particolare del rispetto dei tempi di guida e di riposo, ha multato nove autisti.

Fra le irregolarità, sono stati multati 4 soggetti per omessa revisione del veicolo, 3 per dispositivi non funzionati e uno per perdita di carico.

E’ stato anche scoperto il cosiddetto “tarocco”, un sistema adottato purtroppo spesso dai camionisti e che consiste nell’ applicare una potente calamita sul sensore del cronotachigrafo, al fine di alterare le registrazioni e quindi risultare in pausa quando invece si sta alla guida.

Molti sprovveduti adottano questo trucco, noncuranti del grosso rischio che corrono, di incidenti stradali, anche mortali, quando per molto tempo non fanno la pausa per riposarsi e quindi rischiano il colpo di sonno.

L’autista è stato multato e gli è stata ritirata la patente di guida e, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di “rimozione dolosa di cautela contro gli infortuni sul lavoro”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy