Falso cieco di Maruggio smascherato dalla Guardia di Finanza

MARUGGIO – Prendeva una pensione di invalidità al 100% da 17 anni. Eppure un pensionato di 79anni ci vedeva benissimo. E’ stato denunciato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

In seguito alle indagini avviate da diversi mesi è stata scoperta la grossa truffa;

A smascherare il falso cieco sono stati i militari della Compagnia di Manduria e della Guardia di finanza di Taranto, che hanno avviato le pratiche di sequestro preventivo nei suoi confronti.

La truffa nei confronti dell’Inps andava avanti dal 2002, quando l’uomo fu dichiarato invalido al 100%. Percepiva, così un’indennità di accompagnamento riservata alla categoria degli invalidi civili, per “cecità assoluta”.

L’uomo, che sta benissimo, è stato visto attraversare la strada, fare la spesa da solo e contare i soldi e guardare i cartelloni pubblicitari.

Per il 79enne sono state avviate le pratiche di sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 154 mila euro. E’ stato condannato, inoltre, al risarcimento di quanto percepito indebitamente per 17 anni, come non vedente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy