Gdf Taranto: sequestro per 6 milioni di euro a causa della truffa sulle accise

TARANTO – La Gdf Taranto ha eseguito stamane l’ordinanza della custodia cautelare che è stata emessa dal G.I.P di Taranto nei confronti di quattordici persone che sono state indagate, e nei confronti delle quali è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo per un ammontare pari a 6,7 milioni di euro.

I provvedimenti presi dal GIP sono stati emessi dopo un’indagine approfondita condotta dal nucleo di Polizia economica-finanziaria che prevedeva la vendita di gasolio agricolo con una destinazione d’uso differente da quella consentita.

Sono stati così contestati ai 14 indagati: sottrazione delle accise e imposte, associazione a delinquere, emissione di fatture a capo di operazioni inesistenti.

Gdf Taranto ha scopertoi che il meccanismo funzionava attraverso l’approvvigionamento di quantità ingenti di gasolio agricolo (venduto con accise agevolate) in sei depositi commerciali che poi facevano figurare le vendite a favore di soggetti che ne avevano diritto, ma con titoli autorizzativi fittizi che erano ricondotte a posizioni cessate e a titoli d’aziende agricole ignare delle forniture oggetto di contestazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy